L’estate è appena entrata anche se le temperature calde ci fanno compagnia già da un mese, con ripercussioni importanti in agricoltura per via della crisi idrica recente e del clima caldo e asciutto.
L’estate e l’olivicoltura
In olivicoltura a giugno l’olivo è protagonista dell’allegagione: la corolla del fiore appassisce e cade ed ha inizio la trasformazione dal fiore al frutto.
Iniziano così a mostrarsi le prime piccole olive, che cresceranno nei mesi successivi.
A luglio la crescita si ferma momentaneamente e il nocciolo si indurisce, nel processo chiamato di legnificazione ed è una delle fasi più delicate per le olive, che influisce sulla produttività della pianta.
L’estate… nel piatto!
Ma l’estate è anche la stagione in cui, a causa del caldo molti tra noi cambiano abitudini alimentari. È questo il momento migliore per gustarsi splendide insalate e piatti semplici sia tradizionali che ispirati alla cucina fusion, o per riscoprire i sapori regionali del nostro territorio umbro.
Fra le ricette semplici ma gustose per i primi week end di caldo vogliamo proporvi una facile ricetta, tutta da condire con un giro d’olio evo!
Tagliata di pollo con olio extravergine di oliva biologico e contorno di zucchine e batata (2 porzioni)
Ingredienti:
- 200 g petto di pollo (possibilmente da allevamento Bio)
- 2 piccole zucchine verdi Bio
- 1 batata Bio
- 1 spicchio di lime o limone
- qb Olio Extravergine di oliva Biologico Oleificio Guardea
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa lavare e tagliare le zucchine e la batata in piccoli cubetti, iniziare la cottura in padella antiaderente con un goccio d’olio Evo Biologico della nostra cooperativa. Terminare la cottura aggiungendo sale e pepe e a fuoco spento aggiungere un giro di olio bio.
Nel frattempo surriscaldare la griglia e mettere in cottura i petti di pollo, pochi minuti per lato e girandoli una volta sola.
A cottura ultimata in un piatto disporli tagliandoli a listarelle e aggiungere il succo di lime (o limone), rosmarino e il sale e pepe.
Mescolare bene e assaggiare per capire come aggiustare di sale, pepe. Il tutto da condire con un giro d’olio evo bio!