La storia del nostro frantoio

“Erimo pochi!” Inizia così il racconto della nascita del nostro frantoio, e in questa frase sono racchiusi tutti i sacrifici e il coraggio dei primi soci che hanno dato vita al progetto della Cooperativa. Oggi siamo una realtà consolidata e una garanzia per tutta la comunità. Produciamo un Olio Extravergine e Biologico di qualità superiore, garantita in ogni passaggio, dalla cura degli oliveti all’imbottigliamento del prodotto finale.

storia oleificio guardea

1953

Erano gli inizi

Le tariffe per il pagamento della molitura erano stabilite unilateralmente dai frantoi privati che sfruttavano il duro lavoro dei contadini dando loro in cambio un quantitativo di olio minimo rispetto alle olive consegnate. Questo trattamento ingiusto e sconsiderato ha fatto nascere un sentimento di rivalsa in tutti i piccoli produttori che si unirono per realizzare un progetto unico per l’epoca.

1955

La prima molitura

Finalmente dopo un paio di anni dall’inizio dei lavori, fu dato il via alla vera prima campagna olearia dell’Oleificio. L’investimento iniziale era stato ingente per alcuni, quindi l’entusiasmo era pari alla paura che qualcosa potesse andare storto.

1956

Le prime difficoltà

Il lavoro della Cooperativa era appena iniziato che già si presentarono le prime difficoltà. L’inverno del 1956, con la storica nevicata, mise in ginocchio molte attività nelle nostre zone. Gli olivi purtroppo furono colpiti gravemente dal gelo e quell’anno la produzione fu nulla. Molti dei soci decisero di ritirare la propria quota per questo.

1963

La favola

Le moliture dopo la crisi furono una svolta. Finalmente arrivarono le prime vere soddisfazioni. Il famoso “punto” dell’olio arrivò a cifre mai viste prima e anche se la raccolta arrivava fino ai primi giorni di Dicembre, l’olio era di ottima qualità.

Foto aerea Guardea anni 60
Foto aerea Guardea anni 60

1970/1990

L’innovazione dei macchinari e l’ampliamento dei locali

Con il tempo quello che era un piccolo molino a servizio della comunità è pian piano cresciuto, iniziando ad interessare anche i comuni e le zone limitrofe. Grazie alle innovazioni tecnologiche e alla collaborazione storica con il Gruppo Pieralisi siamo passati dalla molitura mediante presse ad un impianto continuo (n.81 Pieralisi), il primo in tutta la zona. Nei primi anni novanta è stato necessario un ampliamento dei locali e un ulteriore rinnovo dei macchinari per garantire una produzione ancora più efficiente.

2000/2010

Imbottigliamento

In seguito ad un decreto che imponeva il divieto di vendere grandi quantità di olio sfuso, abbiamo deciso di fare un altro grande passo avanti: passare dal trasporto nei fustini al confezionamento dell’olio in lattine e bottiglie.

Oggi

Puntiamo al futuro

Il lavoro che svolgiamo oggi ci rende orgogliosi perché è il frutto di tutto quello che i nostri predecessori hanno fatto e sarà l’eredità che lasceremo ai nostri nipoti. In un’epoca in cui il futuro è incerto, sappiamo di poter far affidamento su una piccola realtà come la nostra, che ancora crede nella genuinità e nell’essere orgogliosi del proprio territorio.