L’olio extravergine della zona Colli Amerini presenta caratteristiche che lo pongono tra i migliori del nostro paese per la combinazione tra clima, terreno e varietà d’olivo.
Il clima temperato e asciutto consente una maturazione del frutto molto lenta, utile per contenere l’acidità dell’olio. Il terreno collinare è calcareo, ricco di struttura e permeabilissimo.
Tra le varietà spicca la preziosa presenza del MORAIOLO. L’olio extravergine della zona Colli Amerini per ricevere la denominazione di origine controllata DOP, deve essere ottenuto con la presenza della varietà Moraiolo, in misura non inferiore al 15% rispetto alle varietà LECCINO e FRANTOIO.
Il suo verde intenso e naturale, l’odore fruttato e con forte o media sensazione di amaro piccante, il sapore fragrante e pastoso che tuttavia lascia il palato pulito lo rendono un prodotto pregevole e di grande qualità.
Delizioso su verdure, pesce, carne e zuppe, indispensabile per ottenere salse di qualità, esso sublima i sapori anche dei piatti più semplici e delicati.