L’estate è tempo di sagre! Ogni paese ha la sua sagra e ogni comunità ha i suoi piatti tipici, e nella stagione delle vacanze ai turisti è offerta l’occasione di gustare bontà locali in modo conviviale, in piazza e in allegria!
Non fa eccezione il nostro paese, infatti questa settimana a Guardea si sta svolgendo la 32a edizione della Sagra degli Gnocchi, che è un appuntamento irrinunciabile nell’estate della nostra comunità.
L’evento ormai alla 32esima edizione è in programma dal 5 al 14 agosto 2022 e propone, come ogni anno, gli ormai mitici gnocchi fatti a mano, da mangiare in un clima amichevole nella piazza principale.
Gli gnocchi sono un piatto tipici della tradizione contadina, quando in estate veniva fatta la raccolta delle patate e per celebrare l’evento in ogni casa venivano preparati gli gnocchi con un buon ragù.
Ancora oggi alla Sagra sono fatti a mano dalle signore del paese insieme ai sughi tradizionali conditi con il nostro olio extravergine locale, poichè l’olio che viene utilizzato per cucinare è fornito da sempre dalla nostra Cooperativa Oleificio di Guardea.
L’evento richiama ogni anno tantissimi golosi dai paesi e dalle città vicine; è un’occasione irrinunciabile anche per i turisti che si trovano a passare in zona.
Corri ad assaggiare!
Novità per quest’anno
Troverete in piazza uno stand di Cooperativa Oleificio in cui potrete acquistare l’olio locale, lo stesso che viene utilizzato nelle cucine della sagra!
Lo potrete acquistare ad un prezzo speciale! Chi passa in piazza a Guardea infatti può avere lo sconto SAGRA, per acquistare una bottiglia di Olio EVO a 8 euro, e due bottiglie a 15 euro.
Come funziona?
Basta andare al nostro corner in piazza e iscriversi alla newsletter, usando il qr code che trovi oppure compilando il modulo apposito.
Ti aspettiamo in piazza a Guardea!



