sezione oleificio
sezione produzione
• LAVORAZIONE
sezione acquista
sezione contatti
 
Home > Produzione
 
 

Per ottenere un ottimo olio extravergine d'oliva è importante conoscere i segreti di ogni fase di produzione. Quando è l'ora di raccogliere, quando di macinare e in che modo conservare l'olio.

 
Nel nostro territorio la raccolta delle olive è eseguita ancora principalmente a mano, anche se non mancano le prime sperimentazioni per la raccolta meccanica. Il segreto è raccogliere all'inizio della maturazione, quando il frutto appare a metà del cambio di colore e presenta sia il massimo del fruttato che il minimo di acidità.  
 
Le olive provenienti dai comuni appartenenti alla zona dei Colli Amerini raggiungono il frantoio di Guardea, dove la trasformazione avviene sotto lo sguardo attento dei soci, con macchinari dotati di tecnologia moderna in grado di rispettare le fasi di estrazione a freddo.
L'olio è prodotto esclusivamente tramite lavorazione a ciclo continuo. Tale sistema   con estrazione a centrifuga è caratterizzato da una elevata capacità lavorativa oraria, offre oli dalla colorazione più intensa e dall'acidità più contenuta, con una limitata presenza di antiossidanti naturali e una conseguente maggiore stabilità nella conservazione.
 
 

 


©2006 Cooperativa Oleificio Coltivatori Diretti - info@oleificioguardea.it
Privacy Policy
Tel. e Fax (+39) 0744 903303, Cell. (+39) 334 3267920
P.IVA 00215490558