sezione oleificio
• IL NOSTRO OLIO
• ANALISI ORGANOLETTICA
• DOVE SIAMO
sezione produzione
sezione acquista
sezione contatti
 
Home > Oleificio > Il Nostro Olio
 
 

L'olio extravergine Umbro della zona Colli Amerini presenta caratteristiche che lo pongono tra i migliori del nostro paese per la combinazione tra clima, terreno e varietà d'olivo. Il clima temperato e asciutto consente una maturazione del frutto molto lenta, utile per contenere l'acidità dell'olio. Il terreno collinare è calcareo, ricco di struttura e permeabilissimo.

 
Tra le varietà spicca la preziosa presenza del MORAIOLO. L'olio extravergine d'oliva della zona Colli Amerini per ricevere la denominazione di origine controllata, il sigillo DOP, deve essere ottenuto con la presenza del Moraiolo in misura non inferiore al 15% rispetto alle varietà LECCINO e FRANTOIO.

Il suo verde intenso e naturale, l'odore fruttato e con forte o media sensazione di amaro piccante, il sapore fragrante e pastoso che tuttavia lascia il palato pulito lo rendono un prodotto pregevole e di grande qualità. Delizioso su verdure, pesce, carne e zuppe, indispensabile per ottenere salse di qualità, esso sublima i sapori anche dei piatti più semplici e delicati.

 



©2006 Cooperativa Oleificio Coltivatori Diretti - info@oleificioguardea.it
Privacy Policy
Tel. e Fax (+39) 0744 903303, Cell. (+39) 334 3267920
P.IVA 00215490558